I contenuti personali di questo weblog sono distribuiti con Licenza Creative Commons BY NC ND

ESITI CONGRESSUALI E FUTURO DEL PARTITO E DELLA NAZIONE

L'esito del Congresso del PD ha confermato Matteo Renzi alla guida del Partito con circa il 70 % dei consensi.  Orlando ha raccolto un più che onorevole 20% ca dei consensi ed Emiliano il 10% ca.
Un risultato che riafferma la leadership di Renzi, ma che alza il livello di responsabilità nella conduzione ed organizzazione del partito stesso, in modo da arrestare probabili "emorragie" di soggetti appartenenti idealmente alla sinistra del partito.  Infatti, è notizia di alcuni giorni fa, la fuoriuscita di tre consiglieri regionali della Lombardia, tra cui il compagno Onorio Rosati, che si avviano a svolgere la loro azione politica nella fila di Articolo 1 MDP.
Sono momenti di assoluta riflessione e di riprogettazione di una azione politica che dovrà sempre di più essere orientata ai bisogni dei cittadini, delle persone, dell'interesse collettivo.
Una riflessione che deve partire anche dalla rivisitazione di alcune scelte governative prese nell'ambito del mondo del lavoro e dei processi di inserimento dei giovani; ma, sopratutto, di alcune scelte che dovranno essere prese in ordine al forte disagio ed alle fragilità sociali,  ad una equilibrata politica dei redditi e di ridistribuzione sociale della ricchezza, capace di contrastare la crescente povertà ed il tendenziale impoverimento anche delle classi intermedie.
(LC)

Nessun commento: