I contenuti personali di questo weblog sono distribuiti con Licenza Creative Commons BY NC ND

Auguri di Buone feste natalizie

Auguro di trascorrere con serenità questi giorni di festa, circondati dalle persone più care e da teneri affetti.
LC

Un difficile percorso di avvicinamento alle prossime elezioni amministrative



Il percorso verso le elezioni amministrative comunali della prossima primavera inizia a farsi irto e complesso anche in casa PD.  Forse sarebbe il caso di fare un bel respiro, riflettere sulle cose che si fanno e che si dicono e, quindi, dimostrare una volta per tutte il senso di responsabilità che deve sovrintendere le azioni personali e collettive nell'ambito della politica.   In questo senso auspico che si superino gli eventuali fraintendimenti o le prese di posizione aprioristiche spesso assunte e si convenga sulla necessità di definire il quadro delle regole per l'individuazione del candidato sindaco e del perimetro della coalizione, che - a fronte di una eventuale posizione manifestamente non unitaria - non possono non basarsi nel Partito Democratico sul principio consolidato delle primarie, in modo da dare spazio e voce a tutti i cittadini elettori che si riconoscono nei valori del partito stesso.   LC

25° anniversario della caduta del muro di Berlino

25° Anniversario della caduta del muro di Berlino.

La storia dell'Europa riscritta con nuove parole: di pace, di progresso, di fratellanza.
Un passaggio storico della nazione tedesca ad emblema di un percorso storico più generale di molti popoli europei che riconquistarono, con dignità e coraggio, la loro libertà e la democrazia.

MIKE BONGIORNO TORNA A COLOGNO: Proposta di intitolazione di una via / piazza cittadina


Al lato l'Ordine del Giorno che ho presentato per la intitolazione di una via/piazza a Mike Bongiorno.























La presentazione dell'Odg durante l'iniziativa "Mike torna a Cologno" di giovedì 16 ottobre 2014 ha riscosso unanime riscontro e partecipazione da parte del numeroso pubblico presente.






Una iniziativa ben organizzata e con importanti ospiti, che hanno ravvivato il ricordo di Mike Bongiorno e fatto vivere alla nostra città un momento di sana riflessione culturale.






CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE DEL 13.10.2014

Il Consiglio Comunale è convocato per lunedì 13 e ss. per la discussione ed approvazione del bilancio di previsione 2014.


Mi risulta veramente difficile pensare di andare ad approvare un bilancio preventivo alla metà di ottobre, quando di preventivo non c'è più niente.
LC

Interpellanza consiliare di Luciano Cetrullo per l'area di manovra in via Pisa

PD Cologno - ripartire con slancio e con le idee chiare

Giovedì 25.09.2014 si sono riuniti in seduta congiunta i direttivi dei due Circoli PD di Cologno “Biagi” e “Cervi”.
Dopo aver esaminato alcuni punti tecnici la discussione si è incentrata sulla programmazione delle attività in vista delle elezioni amministrative del prossimo anno.
La discussione è stata articolata e sono stati affrontati vari temi, anche relativi ai rapporti ed alle dinamiche interne del partito.
Alla riunione ha partecipato anche Massimo Sacchi, responsabile per gli enti locali della Federazione metropolitana Pd, il quale, tra l'altro, ha anticipato la possibilità di un accompagnamento dei lavori dei circoli da parte di un compagno della Federazione; opportunità da me segnalata da più tempo al Segretario Bussolati, a supporto dell'azione dei circoli per il superamento di eventuali criticità, anche relazionali.
A conclusione dei lavori sono stati messi a votazione due Ordini del Giorno nel frattempo presentati; uno è stato approvato a larga maggioranza ed un altro è stato respinto.
LC


Ordine del giorno approvato

FESTA DEL TESSERAMENTO PD - COCOMERATA IN PIAZZA IL 12 LUGLIO 2014


LE DICHIARAZIONI DEL VICESINDACO DONATO SALZARULO SUI LAVORI DI VIA EMILIA E SUL PD



(a lato) L'intervista del vicesindaco Donato Salzarulo (della lista civica Cologno Solidale e Democratica) rilasciata a La Gazzetta della Martesana.





(a lato)  Il Comunicato stampa di replica di Luciano Cetrullo, Segretario del Circolo PD "Biagi" di Cologno Monzese.

LA POSIZIONE DEL PD COLOGNESE IN MERITO ALLE OPERE DI RIQUALIFICAZIONE DI VIALE EMILIA

L'articolo apparso su La Gazzetta della Martesana (a lato)

Il comunicato stampa del Segretario del Circolo PD "Biagi" di Cologno Monzese di replica all'articolo.

POSITIVO RISCONTRO ALL'INTERPELLANZA DEL CONSIGLIERE CETRULLO PER L'USO TEMPORANEO DEL PARCO

A fianco l'articolo de "La Gazzetta della Martesana", in cui si evidenziava la problematica esposta dal Consigliere Luciano Cetrullo per mezzo della interpellanza.













Dopodichè arriva la risposta dell'Ufficio Tecnico competente, che esprime la fattibilità dell'intervento



























Alla fine, in conformità alle indicazioni tecniche ricevute, si delimita l'area del parchetto con grande beneficio per i ragazzi del centro estivo dell'Oratorio San Giuseppe.




FESTA DELLA REPUBBLICA



Il 2 giugno 1946 rappresenta il momento in cui il popolo italiano, uscendo dalla dittatura fascista, ha saputo scegliere per la Repubblica e per le libertà democratiche, per essere artefice e non succube del proprio destino.
Con l'auspicio che in breve tempo le sorti economiche e sociali della nazione possano riprendersi verso un cammino di progresso, auguro a tutti di trascorrere in serenità la giornata del 2 giugno 2014.
Viva l'Italia, viva la Repubblica.

Luciano Cetrullo

Convocazione Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale è convocato in seduta straordinaria lunedì 5 maggio 2014 s.c. ore 21, per la trattazione, tra l'altro, del seguente punto all'o.d.g.: "Concessione della cittadinanza onoraria alle persone minori nate in Italia da genitori stranieri e residenti nel Comune di Cologno Monzese".

1° maggio 2014 - Festa dei Lavoratori

In un periodo di estrema difficoltà e di crisi del mondo del lavoro una giornata dedicata ai lavoratori può sembrare strana, ma è fondamentale per ricordare l'importanza che essa riveste per la vita di ognuno di noi e per le tante battaglie fatte dalle lavoratrici e dai lavoratori per la conquista della dignità individuale e collettiva.
Il lavoro è lo strumento della realizzazione umana e del riscatto sociale, il significato visibile di molte azioni della nostra esistenza ed è lo strumento per il sereno dispiegarsi della stessa.
Una nazione attenta ai valori dell'esistenza deve assicurare lavoro e certezze a tutti i suoi cittadini.

LC

IL FUTURO INTERGALATTICO DI COLOGNO MONZESE



Spero tanto che la Politica con la P maiuscola possa esistere e dispiegarsi liberamente prima o poi anche a Cologno Monzese. La speranza di tanti cittadini deve trovare sussistenza nell'individuazione di una classe politica e di amministratori locali adeguati al ruolo da ricoprire, che abbiano come unico obiettivo la sana crescita sociale, etica ed economica della città.Questa speranza, questa richiesta, questa esigenza...non può più essere rinviata al futuro!!!LC

La volontà di cambiare l'Italia: dalla riforma elettorale al patto per il lavoro.

E' il momento di andare avanti con le riforme strutturali. L'azione portata avanti da Matteo Renzi è stata di sicuro valore politico. Dopo decenni di blocchi trasversali e finte proposte di cambiamento della legge elettorale, il segretario del PD ha dimostrato che se c'è la volontà si può trovare un punto di sintesi per migliorare il nostro paese. Subito dopo si passi ad affrontare i temi del lavoro, per dare ai tanti giovani e meno giovani ed alle famiglie, la speranza di un futuro migliore.
(Luciano Cetrullo)

PAGAMENTO DELLA DIFFERENZA ALIQUOTA IMU

Entro il 24 gennaio 2014 andrà pagata la quota del 40% della differenza di aliquota IMU.
Nel corso di questi mesi abbiamo assistito ad una sequela di ordini e contrordini in regime di tassazione locale che acuisce il senso di vessazione che i cittadini provano nei confronti delle istituzioni.
Molti cittadini anziani e non avvezzi all'uso di internet si troveranno alle prese con calcoli astrusi, rendite catastali e modelli F24.  Non basta pagare, bisogna anche studiare, studiare e studiare!
LC

Buona Befana 2014


Auguro una buona conclusione delle festività natalizie, sperando che la Befana possa portare tanto carbone ai cattivi e tanta salute e benessere alle persone buone.
LC