Dimissioni dell'Assessore Barbarisi. Alcune considerazioni.
Le recenti dimissioni dell'Assessore Vincenzo Barbarisi e il contestuale ritiro dell'appoggio politico della lista Vivi Cologno, evidenziano l'ennesima difficoltà che questa Giunta si trova ad affrontare, proprio all'alba di importanti impegni istituzionali rappresentati dall'approvazione del bilancio 2012 e del PGT.
Le motivazioni alla base delle dimissioni non sono ben chiare, nei prossimi giorni probabilmente ci saranno ulteriori elementi per capire meglio la situazione.
Tuttavia, le dimissioni sono giunte in modo inaspettato, proprio in un momento in cui sembrava tutto procedesse normalmente in casa della maggioranza.
L'attuale contesto appare quindi di particolare difficoltà, perché da un lato indebolisce la compagine di governo comunale, dall'altro, anticipa la necessità, più volte espressa anche dallo stesso Sindaco Mario Soldano, di ridisegnare l'assetto delle deleghe assessorili, di fare un "pit stop" proprio a metà mandato.
Tutto il gruppo consiliare del PD ha avuto modo di riconfermare il proprio sostegno al Sindaco Mario Soldano ed alla Giunta. Personalmente voglio richiamare tutti al senso di responsabilità istituzionale che deve orientare la nostra azione. Il nostro Comune, così come la nostra Nazione, in questo momento ha bisogno di serietà, capacità e senso di solidarietà e condivisione collettiva.
Siamo in una grande barca e nessuno può pensare di poterla abbandonare alla deriva. Chi lo farà si assumerà la responsabilità politica del proprio gesto nei confronti dei cittadini. I consiglieri del PD faranno di tutto per assicurare il proprio leale sostegno, per realizzare e migliorare quelle cose di cui ha bisogno la nostra Città.
Luciano Cetrullo
Nessun commento:
Posta un commento