I contenuti personali di questo weblog sono distribuiti con Licenza Creative Commons BY NC ND

UNA BRUTTA PAGINA DI VIOLENZA - Scontri alle manifestazioni di Pisa e Firenze

UNA BRUTTA PAGINA DI VIOLENZA



Dopo le manganellate della polizia alle ragazze ed ai ragazzi delle scuole superiori di Pisa e Firenze che manifestavano civilmente a volto scoperto per la fine della guerra in palestina abbiamo dovuto aspettare  che fosse il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a riportare, con senso di realtà e giustizia, le cose al loro giusto posto, rimarcando la gravità dell'accaduto.

Ecco di seguito la nota del Presidente Mattarella pubblicata sul website ufficiale del Quirinale.


[...] i manganelli esprimono un fallimento.

Spesso pur a fronte di innegabili esigenze di ordine pubblico non si dovrebbe arrivare a certe conseguenze. Non è in nessun modo giustificabile ed accettabile in uno Stato (ancora) democratico che certe manifestazioni organizzate dai nostri ragazzi e ragazze delle superiori, delle università, debbano essere concluse nel sangue delle ferite da percosse ricevute da coloro che dovrebbero invece tutelare la loro sicurezza.

In questi mesi il ripetersi di questi fatti o di situazioni analoghe (casuali?) spaventa tutte le persone che hanno a cuore la Democrazia e il diritto di poter manifestare liberamente il proprio pensiero.

Pensare di reprimere questo primario principio assoluto dell'uomo equivale a ripetere gli errori del passato e a stimolare l'esordio di inutili contrapposizioni all'interno della società italiana.

Il richiamo del Capo dello Stato Mattarella sia di monito!