I contenuti personali di questo weblog sono distribuiti con Licenza Creative Commons BY NC ND

Cologno Monzese ricorda Salvo D'Acquisto

In occasione dell'80° anniversario del sacrificio del Vicebrigadiere dei Carabinieri Salvo D'Acquisto le Istituzioni comunali e le rappresentanze dell'Arma dei Carabinieri e dell'ANPI commemorano l'eroico gesto e la figura del giovane valoroso che sacrificò nel 1943 la sua vita per salvare quella di altre 22 persone in occasione di una rappresaglia nazista.  

Luciano Cetrullo 23/09/2023

GUARDA IL VIDEO DELL'EVENTO

ELEZIONI AMMINISTRATIVE COMUNALI DI COLOGNO MONZESE - Rendiconto spese elettorali del Consigliere Cetrullo

DICHIARAZIONE E RENDICONTO PRESENTATO AL COLLEGIO REGIONALE DI GARANZIA ELETTORALE DELLA LOMBARDIA PRESSO LA CORTE D'APPELLO DI MILANO, RELATIVAMENTE ALLE SPESE ELETTORALI SOSTENUTE IN OCCASIONE DELLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE COMUNALI DEL 14 E 15 MAGGIO 2023


Candidato LUCIANO CETRULLO  (eletto Consigliere)

- Spese per materiali e mezzi di propaganda  € 377,38   (allegate fatture), sostenute con risorse proprie. 

ATTIVITA' IN CONSIGLIO COMUNALE - l'intervento del Consigliere Luciano Cetrullo al primo Consiglio comunale di Cologno Monzese del 19 giugno 2023

Carissime Cittadine e Carissimi Cittadini,
dopo la vittoria elettorale della coalizione di centro sinistra, del PD ed anche personale, che ci ha permesso di ritornare alla guida di Cologno Monzese, con il nostro Sindaco Stefano Zanelli, voglio nuovamente ringraziarvi per l'importante sostegno e la fiducia accordata.  Devo ammettere che mi aspettavo di poter assumere degli incarichi di giunta e contribuire, sul piano dell'indirizzo politico ed amministrativo, all'amministrazione cittadina.
Questo per varie ragioni non si è realizzato, ma nondimeno - per il senso di responsabilità che ho sempre mostrato nei confronti delle istituzioni e dell'interesse collettivo - ho ritenuto comunque importante assicurare lealmente il mio lavoro politico all'interno del Consiglio Comunale, assumendo l'incarico di Capogruppo del Partito Democratico, su consenso unanime dei Consiglieri che ancora ringrazio.
Sarà una esperienza importante, da condurre con serietà e passione, per realizzare il programma proposto ai cittadini e riportare un pò di sana politica nelle istituzioni e sul nostro territorio e ciò, per riprogettare il futuro di Cologno, ma anche il nostro futuro!
(Luciano Cetrullo)

Alcune foto tratte dalle riprese streaming della seduta consiliare






 


INTERVENTO DEL CONSIGLIERE LUCIANO CETRULLO

IN OCCASIONE DELLA PRIMA SEDUTA CONSILIARE DEL19 GIUGNO 2023





ELEZIONI AMMINISTRATIVE COMUNALI DI COLOGNO MONZESE - Riflessioni sull'importanza del momento

 


SULLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE A COLOGNO MONZESE

In un periodo storico di grandi semplificazioni appare normale giungere ad una fase di ballottaggio in un popoloso comune dell'hinterland milanese senza aver svolto particolari riflessioni politiche né tanto meno avere confrontato i programmi dei candidati sindaci che si contrappongono.  La mancanza di stimoli all'approfondimento che si evidenzia nell'elettorato locale è stata del resto emblematicamente suffragata dalla scarsa partecipazione al voto (48 % circa) al primo turno.

Tuttavia, per la città di Cologno monzese, le attuali elezioni amministrative rappresentano un punto di svolta importante anche per il superamento di alcune logiche del passato rispetto al modo di fare politica sul territorio.

In questi giorni si stanno confrontando non solo due programmi, ma anche due diverse visioni politiche rispetto al ruolo ed al valore delle istituzioni e rispetto all'idea di sviluppo della società.  In questo senso, tra le due proposte in campo si acuisce il livello del confronto in termini di “battaglia culturale” e di capacità di rappresentanza dei blocchi sociali, ora diversificati e scollati, ma bisognosi di trovare una sintesi unitaria, per la rigenerazione di un clima positivo e la costruzione di una solidale “comunità”.

La coalizione di centrosinistra ed il candidato sindaco Stefano Zanelli, ne esprimono i migliori contenuti e si propongono alla guida della città non come meri e semplici amministratori dell'agire quotidiano, ma come promotori del cambiamento, quello vero, quello che genera ricadute positive per l'intera collettività e non per pochi e che permette di confidare in un futuro migliore.

  (Luciano Cetrullo – 27.05.2023)


ELEZIONI AMMINISTRATIVE COMUNALI DI COLOGNO MONZESE - COME SI VOTA - Il fac-simile della scheda elettorale

COME SI VOTA ALLE COMUNALI E IL FAC SIMILE DELLA SCHEDA ELETTORALE

Molto spesso anche alle persone più esperte nascono dei dubbi sulle modalità di espressione del voto.   Niente panico e segui questi consigli...

1) Quando è il tuo turno consegna al Presidente della tua sezione elettorale un documento di identità e la scheda elettorale.
2) Dopo la registrazione ti sarà data questa volta 1 una sola scheda elettorale di colore azzurrino insieme ad una matita copiativa.
3) recati nella cabina e chiudi la tenda e con tutta calma guarda tutti i simboli dei partiti per individuare quello del PD 
4) Sbarra con un segno X solo questo simbolo  e scrivi in stampatello a fianco la preferenza, cioè il nome e cognome del candidato consigliere, nel mio caso può bastare il cognome: CETRULLO.
5) Finito... non devi fare nessun altro segno, affinchè la scheda sia valida ed il tuo voto andrà automaticamente al Candidato Sindaco, al Partito prescelto e al Candidato Consigliere.
6) Ripiega la scheda ed esci dalla cabina. Restituisci la matita copiativa al Presidente del seggio e inserisci la scheda all'interno dell'urna.  Riprendi i tuoi documenti ed a questo punto puoi dire di aver finito e di aver assolto al tuo diritto/dovere elettorale.


DI SEGUITO ALCUNE ULTERIORI UTILI INFORMAZIONI:
- Si possono esprimere fino a un massimo di 2 preferenze per i Consiglieri, ma devono essere di genere diverso, cioè un maschio ed una donna, e sempre dello stesso partito.
- La scheda non si può correggere! In caso di errore ci si deve rivolgere al Presidente di seggio per farsi consegnare un'altra scheda.
- L'emozione a volte gioca brutti scherzi...per ricordarti il nome dei candidati porta con te un promemoria personale, altrimenti puoi con calma leggere l'elenco dei candidati affisso all'interno della sezione elettorale.   Quello che non potrai fare è portare il telefono cellulare all'interno della cabina di voto.
- Infine, ma questa indicazione è fatta solo in caso dell'esigenza di diversificare il voto, la norma prevede anche la possibilità del voto DISGIUNTO, cioè di poter votare un candidato Sindaco diverso da un partito e relativo candidato consigliere di altro raggruppamento.

ATTENZIONE le indicazioni di massima sin qui date non assumono carattere di ufficialità e per qualsiasi dubbio o chiarimento ti invito ad informarti presso le sedi e i soggetti competenti.

ECCO IN BASSO IL FAC SIMILE PER UN CORRETTO VOTO AL CANDIDATO SINDACO STEFANO ZANELLI, AL PD E AL CANDIDATO CONSIGLIERE CETRULLO LUCIANO!










ELEZIONI AMMINISTRATIVE 14 E 15 MAGGIO COLOGNO MONZESE - ELLY SCHLEIN incontra i cittadini a Cologno Monzese


 

GRANDE PARTECIPAZIONE PER ELLY!

Grande partecipazione di pubblico al comizio elettorale di Elly Schlein, segretario nazionale del PD, intervenuta a Cologno Monzese, per supportare il candidato sindaco Stefano Zanelli.  Una partecipazione che da tanti anni anni non si vedeva e che ricuce un rapporto tra territorio e partito democratico.  Tanti i temi trattati da Elly Schlein che indica una direzione di marcia su cui orientare le politiche nazionali, ma come nel nostro caso, anche quelle locali.