I contenuti personali di questo weblog sono distribuiti con Licenza Creative Commons BY NC ND

IN...DIRETTA: i miei interventi in Consiglio Comunale


Consiglio Comunale....in DIRETTA






Il mio intervento in occasione della presentazione delle Linee di mandato del Sindaco Angelo Rocchi nella seduta consiliare del 14 settembre 2015.

COLOGNO GALLEGGIA: L'amministrazione di destra a 100 giorni dall'insediamento


Il volantino del PD rimarca in modo lampante l'approssimazione con la quale l'attuale amministrazione di destra (Lega/FI) stia governando la città.
Si sarebbe dovuto ricostruire il tessuto sociale della città, si sarebbe dovuto orientare l'azione politica e di governo in modo da riaprire anche con la minoranza il dibattito intorno a scelte importanti sul futuro di Cologno Monzese: mentre è ormai evidente a tutti che questa amministrazione di destra annaspa e galleggia davanti ai tanti problemi e che non vuole cercare soluzioni condivise, pur nel rispetto dei diversi ruoli e responsabilità.


LUCIANO CETRULLO
(Consigliere Comunale)
(Segretario Circolo PD "E. Biagi" Cologno M.se)

Interpellanza urgente sul problema della ristorazione scolastica

Di seguito la mia interpellanza presentata nella seduta consiliare del 21 scorso. Non è stata fatta discutere né leggere come tante altre presentate su altri temi dalle minoranze. Una modalità irrituale ed al limite delle regole democratiche.

Consiglio Comunale del 21 luglio 2015 - Cologno Monzese

Consiglio Comunale del 21 luglio 2015 - odg: Istituzioni delle Commissioni Consiliari Permanenti.
"...oggi più di ieri, meno di domani..."

Il Consiglio comunale di ieri 21 luglio 2015, fissato alle ore 18 ha evidenziato per l'ennesima volta dall'avvio della consiliatura l'incapacità di questa amministrazione di portare avanti utilmente i lavori in questa sede.
Grossolani errori procedurali ed interpretazioni inadeguate del testo regolamentare hanno portato ad allungare i tempi della discussione su un tema che poteva essere licenziato in una sola ora.
Un forte senso di responsabilità delle minoranze che hanno richiesto la convocazione e permesso di costituire le Commissioni consiliari permanenti, necessarie per avviare l'azione amministrativa sui temi più concreti, tra cui - tra pochi giorni - il bilancio preventivo 2015.
Resta tuttavia l'amarezza per l'impossibilità di discutere e votare un emendamento fondamentale presentato dal PD e da altre liste di minoranza, mediante il quale si voleva riproporre la costituzione anche della sesta commissione permanente cd. di controllo e garanzia.
L'arzigogolo "giuridico" del respingimento per "irricevibilità" da un lato e la chiara volontà, manifestata in aula, di non assumere questo impegno nell'immediato, ma di valutare per il futuro una eventuale estensione delle competenze delle attuali commissioni dall'altro, hanno evidenziato l'incapacità di raccogliere un serio contributo offerto dall'opposizione per migliorare l'assetto dell'organizzazione istituzionale in chiave di trasparenza e legalità.
Una opposizione che, alle 21.40 - alla fine di una seduta consiliare caratterizzata dal caldo e dall'assenza del Sindaco, ormai già in vacanza - unitariamente ha votato contro la proposta deliberativa all'ordine del giorno.

LC

PARERE FAVOREVOLE DELLA PREFETTURA PER L'INTITOLAZIONE DI UNA STRADA A MIKE BONGIORNO

ALLEGRIAAA!  Avrebbe detto il grande Mike Bongiorno!
La Prefettura di Milano ha riscontrato positivamente la richiesta dell'Amministrazione comunale per la intitolazione di una piazza o via di Cologno Monzese.

"Sono particolarmente soddisfatto del parere favorevole rilasciato anche dagli altri Organismi preposti" - così dichiara il Consigliere Comunale CETRULLO Luciano, firmatario proponente l'Ordine del Giorno approvato qualche mese fa in Consiglio - "E' evidente che sono stati valutati molti aspetti e soprattutto le motivazioni addotte per il riconoscimento.  Mike ha rappresentato uno spaccato di vita sociale, un pezzo importante della televisione italiana. Adesso avremo modo di ricordarlo anche mediante la intitolazione di uno spazio fisico a Cologno Monzese".

Luciano Cetrullo, Capolista PD Elezioni Comunali: "progettiamo insieme il futuro di Cologno"



Luciano Cetrullo Capolista PD alle Elezioni Comunali del 31 maggio 2015

Il 31 maggio 2015 si terranno le elezioni amministrative per il rinnovo del Consiglio Comunale di Cologno Monzese e per la elezione del Sindaco.
Sono trascorsi cinque anni da quando sono stato eletto Consigliere comunale e Presidente della V Commissione Consiliare, da quando cioè è iniziato il mio impegno attivo nell'istituzione comunale.
Dopo profonda riflessione e, credetemi, anche qualche titubanza rispetto all'attuale momento politico e ad alcune scelte operate localmente, ho deciso - comunque - di ricandidarmi come Consigliere per senso di responsabilità ed anche per portare avanti l'opera di rappresentanza dei cittadini e delle loro istanze in sede comunale.
Sarò, quindi, il capolista del Partito Democratico alle prossime elezioni ed ancora sarò la "voce" di voi Cittadini in Consiglio Comunale.
Vi saluto con sincera amicizia e ringrazio sin d'ora per il consenso che vorrete accordarmi con il Vostro voto libero.

LUCIANO CETRULLO

Buon 1° maggio

Le politiche del lavoro devono riconquistare il centro dell'iniziativa politica del governo.
I giovani hanno diritto a delle risposte concrete.

Programma celebrazioni 25 aprile a Cologno


70 ° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

I valori della Resistenza, i valori correlati all'idea della Libertà e della Democrazia sono fortemente attuali anche a distanza di 70 anni. La memoria di quello che è accaduto, di quanto il popolo italiano abbia subito durante il regime e gli anni di guerra, non possono e non devono rimanere scritti sui libri di storia, ma scolpiti nella mente e nel cuore di ciascuno di noi. I valori del 25 aprile sono valori universali che vanno oltre la storia, oltre il tempo; valori assoluti dell'esistenza umana e fondanti della nostra società. Questo è quello che mi hanno insegnato i miei genitori, che la guerra l'hanno vissuta; questo è quello che insegno ai miei figli, che la guerra spero non debbano mai più vedere.
Luciano Cetrullo

Riflessione sulla situazione politica locale



LUCIANO CETRULLO: Alcune riflessioni sulla politica locale.

In questi ultimi giorni è iniziata a dipanarsi la scena politica a Cologno Monzese. Lo scenario dell'offerta politica ai cittadini è comunque fortemente frastagliato e caratterizzato da una sorta di "civismo" estremo, dove - a margine di pochi partiti rappresentati anche su scala nazionale - orbitano una miriade di liste civiche che vorrebbero evidenziare l'esigenza di un "nuovismo" proveniente dal basso. Tuttavia, tutto ciò non corrisponde al vero, perchè si conosce bene che queste numerose liste civiche, non avendo una visione politica di sistema, sono rappresentative di interessi limitati e non globali, nonché composte da soggetti che, salvo poche eccezioni, nella politica navigano direttamente o indirettamente da decenni. Quindi, una parvenza di novità, che nasconde invece posizioni vecchie ed anchilosate nelle idee e nel modo di fare politica.
In tale contesto il Partito Democratico assume a Cologno Monzese il ruolo di riferimento e guida sia all'interno della coalizione di centrosinistra sia nel panorama dell'offerta elettorale per i cittadini. Un ruolo chiave che si accompagna al profondo senso di responsabilità con cui ha condotto l'azione di sostegno alle istituzioni cittadine nel corso degli ultimi anni. Il PD, oggi più che mai, con il suo candidato Sindaco, Alessandro Del Corno, con i propri candidati consiglieri e con la propria classe dirigente, può essere il partito di riferimento per tutte quelle persone che hanno a cuore il buon governo della città, che credono nell'innovazione e progresso continuo dell'azione politica ed amministrativa e vogliono una città governata con senso di responsabilità da persone capaci. Prospettare esiti diversi dalla vittoria del centrosinistra significherebbe ritornare indietro negli anni nel modello di governace cittadina e bloccare l'auspicata evoluzione dei modelli politici, partecipativi e, se vogliamo, anche etici a Cologno Monzese. Tutto questo non possiamo permettercelo e non lo permetteremo. Insieme con il PD, sempre avanti verso una Cologno Monzese integrata nella nuova Città Metropolitana. Si può fare!

ULTIMI CONSIGLI COMUNALI

Ieri sera si è concluso uno degli ultimi Consigli Comunali con l'approvazione del Regolamento Edilizio e di alcuni emendamenti integrativi al Regolamento di Polizia urbana.
Ad onore del vero i lavori sono stati assicurati dalla partecipazione di una parte presente delle minoranze, che ha garantito il numero legale e permesso l'approvazione dei punti all'odg.
Cinque anni di consiliatura comunale che stanno per terminare, durante i quali ho cercato di dare il massimo contributo per dare peso alle istanze dei cittadini e per dare avvio ad un nuovo modo di fare politica.

Luciano Cetrullo



AUGURI DI BUONA PASQUA


Con sentimento di viva vicinanza ed amicizia auguro di trascorrere delle serene festività pasquali.
Luciano Cetrullo


APPROVATA LA PROPOSTA DI INTITOLAZIONE DI UNA VIA DI COLOGNO MONZESE A MIKE BONGIORNO

Lunedì scorso è giunto alla fine il percorso di approvazione consiliare della proposta di Ordine del Giorno da me presentata per l'intitolazione di una via di Cologno Monzese all'indimenticabile Mike Bongiorno.
Ringrazio i consiglieri indistintamente di maggioraza e di minoranza per il consenso accordato.
Luciano Cetrullo




a lato la notizia riportata da "La Gazzetta della Martesana"

Eletto Presidente della Repubblica Sergio Mattarella


Stimatissimo Presidente della Repubblica, prof. Sergio Mattarella, Le formulo i migliori auguri per un settennato pieno di positività e soddisfazioni.    Sono certo che saprà interpretare al meglio questo importante ruolo istituzionale, con equilibrio, imparzialità e profondo spirito democratico.    Il popolo italiano si aspetta tanto da Lei, anche nei termini di un serio rinnovamento delle istituzioni, che dovranno essere meno lontane dai cittadini e più capaci di interpretarne i loro bisogni.    Sarà un compito difficile, ma la sua storia, la sua professionalità e competenza le saranno di sicuro aiuto, per arrivare a fare della nostra bella Italia una nazione seria e positivamente considerata nel consesso delle nazioni civili.
LC

Per la Libertà


Per la difesa della  Libertà.

Solidarietà al popolo francese

ed alle vittime del terrorismo.


 L'imponente manifestazione di Parigi dell'11 gennaio 2015, per la difesa della Libertà di parola.